Valbormida Formazione e i Percorsi IeFP

VALBORMIDA FORMAZIONE pone particolare attenzione alla programmazione, realizzazione, gestione e costante monitoraggio delle attività di Istruzione e Formazione Professionale rivolte ai giovani di età inferiore ai 18 anni, ai sensi dell’art. 1, comma 624, della Legge n. 296 del 27/12/2006.

VALBORMIDA FORMAZIONE, attraverso le attività triennali, offre ai giovani l’opportunità di valorizzare la propria formazione personale  e la propria crescita come individuo, come cittadino, come lavoratore.

I giovani sono posti al centro di ogni processo in cui si sentono protagonisti ed in cui, attraverso metodologie flessibili ed individualizzate, possono raggiungere gli obiettivi professionali ed educativi nelle modalità e nei tempi più consoni alle proprie attitudini, caratteristiche ed inclinazioni personali.

I percorsi triennali intendono favorire non solo il rafforzamento delle competenze di cittadinanza, di quelle culturali e di quelle professionali, ma supportare i giovani, attraverso attività di orientamento e accompagnamento costante, ad individuare il percorso ideale per il proprio  sviluppo personale, offrendo in itinere opportunità di rientro nel sistema scolastico o di passaggio ad altre esperienze più idonee alla singola persona.

I percorsi triennali favoriscono inoltre l’occupazione e la promozione della professionalità acquisita, in quanto le attività formative sono progettate non solo rispettando gli standard previsti dalle normative, ma garantendo una stretta connessione con il sistema produttivo dei comparti di riferimento.

Le attività sono connotate infatti da un forte legame con le aziende del territorio, con le quali vengono costantemente monitorate le opportunità occupazionali cui l’inserimento in stage nel corso del 2° e 3° anno traguarda i propri obiettivi.

Col sistema del territorio VALBORMIDA FORMAZIONE ha una forte relazione non solo per quanto attiene le opportunità di stage e lavoro offerte dalle aziende, ma anche e soprattutto per quel che riguarda in senso più ampio da un lato il collegamento col sistema della scuola, dei servizi per il lavoro, dei servizi sociali, del terzo settore e dall’altro lato con gli attori con i quali si partecipa attivamente per una costante lettura dei fabbisogni formativi  e l’individuazione di settori capaci di garantire le maggiori opportunità occupazionali.

VALBORMIDA FORMAZIONE, per la sua finalità di contribuire alla promozione di un disegno sociale coerente, equo e solidale, cura in modo particolare la relazione con le famiglie dei giovani del territorio. A quest’ultime offre non solo il servizio informativo circa le opportunità rappresentate dai percorsi formativi, ma anche un costante supporto perché il ruolo genitoriale possa agirsi nella maniera più efficace nei confronti dei figli in merito al loro sviluppo personale e professionale.

Attualmente VALBORMIDA FORMAZIONE si propone di dare continuità, nei percorsi IeFP, al settore già da tempo individuato di “Operatore della ristorazione”, fortemente collegato ad un progetto di sviluppo turistico-ricettivo del territorio ed alla valorizzazione della tradizione e delle specificità agroalimentari ed enogastronomiche delle Valli Bormida ed Erro, cioè di quel vasto, verde e boscoso comprensorio che collega, abbracciandone entrambe le attrattive, le Langhe piemontesi patrimonio dell’Unesco (cui è vicino per dialetto e cultura) ed il mare della Liguria (cui geograficamente ed istituzionalmente appartiene).

Il percorso triennale attuale (che consente poi di proseguire fino al conseguimento del diploma presso gli Istituti Professionali di finale Ligure o Mondovì) rilascia dunque la qualifica di OPERATORE DELLA RISTORAZIONE, che al terzo anno si declina in SALA e CUCINA.

Non è tuttavia da escludere in futuro, nell’auspicabile ipotesi di un allargamento dell’offerta pubblica di percorsi di IeFP da parte della Regione Liguria, la messa in campo di altre ipotesi e figure professionali presenti nel repertorio delle qualifiche di base.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.