Percorsi triennali
I nostri percorsi triennali (IeFP) di Operatore della Ristorazione, favoriscono l’occupazione e la promozione della professionalità acquisita. Le attività formative sono progettate nel rispetto degli standard previsti dalle normative, garantendo una stretta connessione con il sistema produttivo dei comparti di riferimento.
Il Corso di qualifica professionale di Operatore della Ristorazione prevede due indirizzi:
• Preparazione degli alimenti e allestimento piatti
• Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande
All’inizio della seconda annualità, le allieve e gli allievi avranno l’opportunità di scegliere uno dei due indirizzi professionali (Sala o Cucina).
I percorsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) rappresentano un’opportunità formativa per gli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado (Terza media), al fine di acquisire un bagaglio di cultura generale ed imparare un mestiere attraverso la partecipazione ai laboratori pratici e gli stage curricolari previsti.
La durata
I percorsi formativi, programmati dalla Regione Liguria, hanno una durata triennale e assolvono all’obbligo scolastico. Al termine dei tre anni, è previsto un esame finale per il conseguimento di una Qualifica professionale. I corsi iniziano nel mese di settembre e si concludono a giugno di ogni anno.
La didattica
Le lezioni seguono il calendario scolastico tradizionale e prevedono sia materie curricolari (italiano, storia, diritto, matematica, scienze, lingue straniere, comunicazione), sia di natura pratica all’interno dei laboratori didattici. Il percorso formativo prevede inoltre, al secondo e terzo anno, un inserimento in azienda mediante stage.
I costi
I corsi sono interamente finanziati dal programma Operativo Regionale FSE Regione Liguria.
Preiscriviti online
Preiscriviti facilmente online compilando il nostro form
Form di preiscrizione
Insegnamo la ristorazione
Indirizzo:
Piazza Caravadossi 28, 17043 Carcare
Laboratorio Didattico – Via Castellani 41, 17043 Carcare
Telefono
019/5144020