HACCP e Food Safety Management System
Haccp e Food Safety Management System (FSMS):
Cosa è il Sistema Haccp
Il sistema da adottare per procedere all’analisi dei pericoli che potrebbero verificarsi in un qualsiasi processo produttivo alimentare, ossia più semplicemente tutte le misure di prevenzione atte a garantire e tutelare la salute umana dalla somministrazione di cibi, bevande e generi alimentari contaminati e poco sicuri
Il nuovo Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare- Food Safety Management System
E’ il nuovo sistema europeo di gestione per la sicurezza alimentare cui gli OSA sono tenuti a conformarsi. Esso comprende il Programma dei Prerequisiti PRP, l’applicazione del metodo Haccp, la rintracciabilità, etc…
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI
Con la D.G.R. 793/2012 tutti gli operatori alimentari debbono frequentare un corso di Formazione, a seconda della mansione svolta:
– base (rivolto a tutti gli operatori);
– avanzato (rivolto ai responsabili delle attività e a chi effettua operazioni di preparazione);
– pesce (integrativo, per chi opera lungo la filiera del settore ittico);
– celiachia (integrativo, per chi prepara alimenti per celiaci).
MODULO A: 8 ORE
Tutti gli operatori alimentari (titolari delle imprese alimentari, responsabili dei piani di autocontrollo, addetti con mansioni alimentari semplici, indipendentemente dal tipo di attività svolta)
MODULO B: 8 ORE
Titolari delle imprese alimentari, responsabili dei piani di autocontrollo, addetti con mansione alimentare complessa (produzione, manipolazione e preparazione di alimenti)
CORSO AGGIORNAMENTO
Per tutte le aziende del comparto alimentare, sulla base di quanto indicato dall’art. 6 della DGR 792/2013, è obbligatorio l’aggiornamento periodico della formazione degli alimentaristi e degli OSA, come da Reg. 852/2004 CE, per tutto il personale (Titolare, Responsabile dell’autocontrollo e addetti) ogni 5 anni.
Per i corsi svolti fino al 2014-2015 è obbligatorio l’aggiornamento.