VALBORMIDA FORMAZIONE è un ente di formazione costituto il 28 agosto 2014 utilizzando la forma giuridica di consorzio con attività esterna, che per sua natura si presenta aperto a future integrazioni o partecipazioni.

VALBORMIDA FORMAZIONE nasce grazie alla volontà delle A.C.L.I. e di CONFARTIGIANATO Savona: due organismi, già operanti a livello provinciale e regionale nel quadro della formazione, uniti dall’intento di assicurare continuità di presenza, nel territorio della Val Bormida e non solo, alla formazione professionale (intesa in tutti i suoi ambiti, finanziata o a libero mercato). Questa decisione è stata assunta anche considerando la ultradecennale esperienza passata, rappresentata da un Ente di formazione posto in liquidazione a fine 2013 dopo anni di intensa attività, molto integrato con le realtà economiche, sociali ed istituzionali del territorio.

Attualmente fanno parte del Consorzio VALBORMIDA FORMAZIONE:

FUTURA – Ente di formazione promosso da CONFARTIGIANATO Savona;

ACLI SERVICE SAVONA S.r.l. – Società di servizi promossa dalle ACLI Provinciali di Savona.

VALBORMIDA FORMAZIONE ha scelto quindi fin da subito di stabilire la propria sede operativa nel comune di Carcare, vista anche la posizione centrale della cittadina rispetto a tutta la Val Bormida. Inizialmente presso la sede dell’ex IAL di Carcare e, dal 2015, nelle due unità operative site rispettivamente in via Caravadossi 28 (ex Asilo Mallarini, dove sono collocati gli uffici, le aule ed il laboratorio di informatica) ed in via Castellani 40, presso “L’ANTICA OSTERIA DA PALMIRA” dove sono collocate le attività di sala e di cucina del percorso triennale di Operatore della Ristorazione.