Il consorzio Valbormida Formazione è stato fondato in
data 28/08/2014 dai due soci
AESSEFFE – agenzia servizi formativi S.c.p.a
Futura – Ente di formazione della Confartigianato di SV
www.confartigianatosavona.it/?idcat=114
I due organismi formativi si sono alleati con la
finalità specifica di assicurare la continuità di una presenza di lunga
tradizione, collocata nell’area della Valle Bormida, che per decenni ha operato
nel settore della formazione, realizzando progetti prevalentemente in
convenzione con Provincie, Regione Liguria, Fondo Sociale Europeo e Ministero
del Lavoro. Il Consorzio, per sua natura, si presenta aperto a future
integrazioni e partecipazioni.
Presso la struttura di Carcare è collocata sia la
sede legale, sia per ora l’unica sede operativa del Consorzio. E’ tuttavia
prevista la possibilità, in futuro, di ampliare in forma permanente o su
specifici progetti, la presenza territoriale del Consorzio anche dotandosi di
altre sedi sia nella Valle Bormida che fuori della stessa.
Di seguito forniamo i dati essenziali della struttura, descrivendone mission, collocazione, locali ed attrezzature, organizzazione, principali comparti professionali oggetto dei percorsi formativi:
LA
“MISSION” DELL’ORGANISMO FORMATIVO
La
Mission di VALBORMIDA FORMAZIONE è diffondere la formazione e la "cultura
della formazione" e del life long learning (apprendimento lungo tutto
l'arco della vita di una persona), consentendo a ciascun individuo di acquisire
capacità personali e professionali per realizzare appieno il suo diritto
all'occupazione.
VALBORMIDA
FORMAZIONE intende perseguire gli obiettivi di formazione, specializzazione e
aggiornamento sulla base di un'attenta analisi dei fabbisogni del singolo
individuo e del mercato del lavoro; intende, altresì, potenziare le abilità e
modificare gli atteggiamenti delle persone per sviluppare professionalità,
attraverso un reale trasferimento dell'apprendimento, al fine di consentire
agli individui di migliorare le proprie prestazioni nell'ambito della posizione
di lavoro occupata e di ricoprire con successo i ruoli lavorativi che dovranno
assumere.
Pertanto
le attività vengono orientate a formare competenze immediatamente spendibili
sul mercato del lavoro locale e regionale, attraverso il contatto in aula con
professionisti ed esperti dei settori di riferimento e, all'esterno, con le
aziende, anche attraverso un uso intensivo e generalizzato di periodi di stage
e di alternanza formazione - lavoro.
Nello stesso tempo, VALBORMIDA FORMAZIONE è attenta alla valorizzazione
dei talenti ed alla formazione integrale della persona e delle sue aspirazioni
al miglioramento continuo.
Anche
per tale ragione, in un'ottica di supporto della cultura d'impresa, VALBORMIDA
FORMAZIONE intende promuovere le professionalità emergenti, favorire l'incontro
tra domanda e offerta sulle opportunità e le esperienze nel mondo del lavoro e
promuovere la nascita di nuove realtà imprenditoriali supportate da un elevato
livello professionale delle risorse umane.
Nel perseguimento della sua
mission, VALBORMIDA FORMAZIONE pone costantemente quale elemento cardine la
qualità.
L'obiettivo generale di
VALBORMIDA FORMAZIONE è quindi quello di rappresentare per la Regione Liguria e
le altre Istituzioni territoriali e per le imprese che operano sul territorio,
un punto di riferimento qualificato per l'individuazione dei fabbisogni
formativi e la conseguente erogazione di servizi formativi efficaci,
efficienti, puntuali e rispondenti alle esigenze del territorio e delle persone
(giovani e adulti) che in esso vivono ed operano.
L’ORGANIZZAZIONE
DEI SERVIZI FORMATIVI
Per
realizzare la propria mission, VALBORMIDA FORMAZIONE si avvale dell’apporto di
una rete con vari enti pubblici e
privati, imprese, forze sociali e sindacali e con quanti altri interessati e
coinvolti nelle politiche attive del lavoro e nei processi formativi. AI fine
di garantire l'erogazione di servizi di qualità, VALBORMIDA FORMAZIONE realizza
le attività formative avvalendosi di uno staff interno, che presidia le funzioni fondamentali:
·
ANALISI DEI
FABBISOGNI FORMATIVI DELLE IMPRESE
·
ANALISI DELL’EVOLUZIONE
DEL MERCATO DEL LAVORO;
·
PROGETTAZIONE;
·
DIREZIONE;
·
COORDINAMENTO;
·
TUTORAGGIO;
·
GESTIONE
AMMINISTRATIVA E FINANZIARIA.
Il
consorzio utilizza inoltre equipe
didattiche specialistiche, messe in campo di volta in volta, rispetto ai
singoli percorsi attivati, e composte sia da docenti dipendenti, sia di docenti
consulenti specializzati nelle varie tematiche e comunque selezionati e
fidelizzati alle metodologie ed agli obiettivi dell’ente di seguito
sintetizzati:
1.
raggiungere la
massima soddisfazione dei committenti e dei destinatari, trasferendo conoscenze
e capacità ad effettivo beneficio degli stessi;
2.
perseguire un
costante aggiornamento in termini sia di metodologia di erogazione del servizio
formativo che di contenuti dello stesso;
3.
introdurre e
mantenere stimoli orientati verso obiettivi dinamici di miglioramento del
servizio a beneficio del committente/allievo/ente finanziatore;
4.
garantire
l’adeguatezza e la sicurezza delle infrastrutture e degli ambienti di lavoro,
intesi quali strumenti fondamentali
nell'erogazione dei corsi di formazione.
Tale struttura organizzativa e gestionale, già
consente e consentirà nel futuro di:
·
presentare alla
committenza istituzionale progetti formativi: a) rispondenti alle richieste dei
bandi/avvisi pubblici e alle esigenze del mercato del lavoro e del territorio;
b) aventi caratteristiche qualitative tali da risultare idonei all'approvazione
e al finanziamento; c) realizzabili e coerenti con le finalità delle politiche
attive del lavoro.
·
ottenere e poi
mantenere ed aggiornare l'accreditamento presso la Regione Liguria quale sede
formativa in tutte le macrotipologie previste, onde poter progettare e
realizzare attività per tutti i target di possibili fruitori, con particolare
attenzione trasversale alla parità di genere, alle nuove tecnologie
dell’informazione e comunicazione, ai temi dell’inclusione sociale e
dell’innovazione tecnologica.
AMBITI
DELLA FORMAZIONE EROGATA
VALBORMIDA
FORMAZIONE è già organismo accreditato per quanto riguarda la 1° formazione ( e
cioè i percorsi di formazione ed istruzione professionale per il diritto/dovere
alla formazione ed all’istruzione fino al 18esimo anno di età, ai quali è
dedicata una apposita voce della presentazione).
L’accreditamento
è attualmente concesso i forma condizionata in quanto come nuova struttura potrà
implementare i dati rispetto all’efficienza e l’efficacia della dei processi
formativi solo alla conclusione di un triennio di formazione.
Il
consorzio presenterà a breve alla Regione Liguria richiesta di accreditamento
per la altre macrotipologie:
a.
formazione iniziale,
per disoccupati ed inoccupati maggiorenni, compresi i corsi per il recupero
dell’abbandono scolastico e le qualificazione professionale degli adulti con
basso livello di istruzione, i programmi per il recupero degli antichi mestieri
artigiani le nuove modalità di alternanza scuola/lavoro, ecc. ecc.;
b.
formazione per
l’inclusione sociale e lavorativa delle fasce deboli, rispetto alle tematiche
della disabilità, del disagio e delle nuove povertà, del recupero e
reinserimento ex tossicodipendenti, carcerati ecc. ecc.;
c.
formazione
superiore, post diploma e post laurea, in tutte le forme compresi i percorsi
IFTS e la partecipazione a poli/ITS per programmazione di master o la creazione
di figure intermedie di alta qualificazione funzionali allo sviluppo del territorio,
o ancora per la creazione d’impresa;
d.
formazione
continua, in tutte le sue forme, compreso l’apprendistato, i corsi voucher o i
piani formativi per singoli lavoratori ed imprese, la formazione in materia di
sicurezza, la riqualificazione e l’aggiornamento del personale in mobilità o in
cassa integrazione all’interno dei processi di riorganizzazione delle imprese
ed alle crisi aziendali.
Già oggi VALBORMIDA FORMAZIONE ha ripreso la
formazione rispetto ad apprendistato professionalizzante ed alla formazione
continua su un ampio catalogo: sicurezza, lingue, informatica, CAD, cucina,
saldatura, elaborazione siti Web ecc. sia a pagamento, sia tramite “voucher”,
sfruttando gli accreditamenti dei soci del consorzio.
Oltre
alle attività direttamente formative, VALBORMIDA FORMAZIONE intende sviluppare,
ed in parte già sviluppa, anche all’interno di associazioni e reti, i seguenti
servizi e settori collegati:
·
ricerche e indagini sull’evoluzione della
domanda-offerta di lavoro e delle professioni;
·
servizi e reti di orientamento scolastico e
professionale;
·
poli tecnico-professionali su specifiche
filiere;
·
programmi e
piani di formazione personalizzati o cataloghi di corsi brevi anche a pagamento
o con riconoscimento di voucher individuali o aziendali da parte pubblica o
ancora finanziati dai fondi interprofessionali;
·
attività di
sviluppo territoriale e promozione integrata del territorio anche attraverso
scambio con altre regioni italiane e/o europee anche partecipando a bandi
europei diversi da quelli tipici del settore formazione e lavoro
Per quanto riguarda le aree
formative, le dotazioni ed il know how degli enti del consorzio, unito al
radicamento sul territorio degli operatori già dipendenti della precedente
struttura formativa permettono di muoversi in un ampio spettro di settori e
professioni:
·
le professioni
del turismo e dell’ospitalità (con particolare ma non esclusivo riferimento
alla ristorazione) collegate ad un progetto di marketing territoriale e
rilancio della Valle Bormida e della vicina valle dell’Erro, basato sulla
valorizzazione delle risorse e delle tipicità agroalimentari e naturali di
un’area naturale collegamento tra le Langhe Piemontesi ed il mare della costa
Ligure;
·
le professioni dell’industria manifatturiera e
dell’artigianato e della PMI ad essa connessi, in particolare nei comparti e
distretti della meccanica di precisione, carpenteria ed impiantistica, chimica
e vetro;
·
Le professioni
dell’ambiente legate allo sviluppo della cosiddetta “green economy”, ed
anch’esse connesse sia allo sviluppo turistico sia allo sviluppo produttivo del comprensorio, (filiera del
legno, risparmio energetico, uso energie alternative, recupero e manutenzione
sentieri, sviluppo attività escursionistiche, ricreative e sportive ecc.).
·
Le professioni
legate alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sia in
ambito “Social” e Web” sia in ambito di innovazione dei processi produttivi e
di gestione delle imprese.
VALBORMIDA
FORMAZIONE E I PERCORSI IeFP
VALBORMIDA
FORMAZIONE pone particolare attenzione alla programmazione, realizzazione,
gestione e costante monitoraggio delle attività di Istruzione e Formazione
Professionale rivolte ai giovani di età inferiore ai 18 anni, ai sensi
dell’art. 1, comma 624, della Legge n. 296 del 27/12/2006.
VALBORMIDA
FORMAZIONE, attraverso le attività triennali, offre ai giovani l’opportunità di
valorizzare la propria formazione personale
e la propria crescita come individuo, come cittadino, come lavoratore.
I
giovani sono posti al centro di ogni processo in cui si sentono protagonisti ed
in cui, attraverso metodologie flessibili ed individualizzate, possono
raggiungere gli obiettivi professionali ed educativi nelle modalità e nei tempi
più consoni alle proprie attitudini, caratteristiche ed inclinazioni personali.
I
percorsi triennali intendono favorire non solo il rafforzamento delle
competenze di cittadinanza, di quelle culturali e di quelle professionali, ma
supportare i giovani, attraverso attività di orientamento e accompagnamento
costante, ad individuare il percorso ideale per il proprio sviluppo personale, offrendo in itinere
opportunità di rientro nel sistema scolastico o di passaggio ad altre
esperienze più idonee alla singola persona.
I
percorsi triennali favoriscono inoltre l’occupazione e la promozione della
professionalità acquisita, in quanto le attività formative sono progettate non
solo rispettando gli standard previsti dalle normative, ma garantendo una
stretta connessione con il sistema produttivo dei comparti di riferimento.
Le
attività sono connotate infatti da un forte legame con le aziende del
territorio, con le quali vengono costantemente monitorate le opportunità
occupazionali cui l’inserimento in stage nel corso del 2° e 3° anno traguarda i
propri obiettivi.
Col
sistema del territorio VALBORMIDA FORMAZIONE ha una forte relazione non solo
per quanto attiene le opportunità di stage e lavoro offerte dalle aziende, ma
anche e soprattutto per quel che riguarda in senso più ampio da un lato il
collegamento col sistema della scuola, dei servizi per il lavoro, dei servizi
sociali, del terzo settore e dall’altro lato con gli attori con i quali si
partecipa attivamente per una costante lettura dei fabbisogni formativi e l’individuazione di settori capaci di garantire
le maggiori opportunità occupazionali.
VALBORMIDA
FORMAZIONE, per la sua finalità di contribuire alla promozione di un disegno
sociale coerente, equo e solidale, cura in modo particolare la relazione con le
famiglie dei giovani del territorio. A quest’ultime offre non solo il servizio
informativo circa le opportunità rappresentate dai percorsi formativi, ma anche
un costante supporto perché il ruolo genitoriale possa agirsi nella maniera più
efficace nei confronti dei figli in merito al loro sviluppo personale e
professionale.
Attualmente
VALBORMIDA FORMAZIONE si propone di dare continuità, nei percorsi IeFP, al
settore già da tempo individuato di “Operatore della ristorazione”, fortemente
collegato ad un progetto di sviluppo turistico-ricettivo del territorio ed alla
valorizzazione della tradizione e delle specificità agroalimentari ed
enogastronomiche delle Valli Bormida ed Erro, cioè di quel vasto, verde e
boscoso comprensorio che collega, abbracciandone entrambe le attrattive, le
Langhe piemontesi patrimonio dell’Unesco (cui è vicino per dialetto e cultura)
ed il mare della Liguria (cui geograficamente ed istituzionalmente appartiene).
Il
percorso triennale attuale (che consente poi di proseguire fino al
conseguimento del diploma presso gli Istituti Professionali di finale Ligure o
Mondovì) rilascia dunque la qualifica di OPERATORE DELLA RISTORAZIONE, che al
terzo anno si declina in SALA e CUCINA.
Non è tuttavia da escludere in futuro, nell’auspicabile ipotesi di un allargamento dell’offerta pubblica di percorsi di IeFP da parte della Regione Liguria, la messa in campo di altre ipotesi e figure professionali presenti nel repertorio delle qualifiche di base.