Operatore Meccanico

Operatore Meccanico

Nell’ambito dell’Asse II del P.O. Obiettivo 2 “Competitività regionale e occupazione”, viene organizzato da A.T.S. AESSEFFE S.C.P.A. Capofila, Consorzio Valbormida Formazione, Ente Scuola Edile della Provincia di Savona, Asfoter con sede per questo specifico progetto presso VALBORMIDA FORMAZIONE VIA CORNARETO – CARCARE, un corso per:

OPERATORE MECCANICO – addetto alle macchine utensili
(Scarica il bando in formato pdf)

DESTINATARI: n° 15
REQUISITI: Disoccupato; eà superiore a 18 anni o possesso di qualifica professionale conseguita nell’ambito di percorsi triennali nel sistema di istruzione e formazione professionale
DURATA: n°600 ore di cui 200 ore di stage aziendale
AL TERMINE DEL CORSO VERRÀ RILASCIATO ATTESTATO DI QUALIFICA
PER OPERATORE MECCANICO
addetto alle macchine utensili
(Figura professionale: Addetto a macchine utensili automatiche e semiautomatiche;
Cod. ISTAT
7.2.1.1.)
Per accedere al corso gli interessati dovranno presentare apposita domanda di iscrizione presso Consorzio VALBORMIDA FORMAZIONE VIA CORNARETO 17043 – CARCARE
dal 16/03/2015 fino alle ore 12 del 07/04/2015

PROFILO PROFESSIONALE:

meccanicoL’Operatore Meccanico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

NOTE: (eventuali altre informazioni)

I candidati per essere ammessi al corso dovranno sostenere apposite prove attitudinali ed in tale sede saranno verificati i requisiti soggettivi per la partecipazione al corso.

Presso Consorzio VALBORMIDA FORMAZIONE VIA CORNARETO – CARCARE gli interessati possono verificare i contenuti e le modalità della selezione. Per ulteriori approfondimenti del bando si rimanda alla relativa scheda informativa.

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA


SCHEDA INFORMATIVA DEL CORSO:

OPERATORE MECCANICO – addetto alle macchine utensili

INFORMAZIONI GENERALI

IL CORSO prevede esame di qualifica e rilascia attestato di OPERATORE MECCANICO –- Addetto a macchine utensili automatiche e semiautomatiche – codifica ISTAT 7.2.1.1.


DESTINATARI
sono 15 disoccupati con età superiore a 18 anni o possesso di qualifica professionale conseguita nell’ambito di percorsi triennali nel sistema di istruzione e formazione professionale

  • n° posti riservati a donne: 3 pari al 20% (se presenti in selezione)


PARI OPPORTUNITÀ

L’accesso ai corsi avviene nel rispetto delle norme di cui al DLgs 198/2006.

FIGURA PROFESSIONALE:

L’Operatore Meccanico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

MERCATO DEL LAVORO:

  • la figura professionale in uscita dal corso può trovare occupazione come lavoratore dipendente all’interno di piccole-medie imprese che operano nel settore metalmeccanico, principalmente dedicate alla produzione di pezzi meccanici che prevedano la lavorazione alla macchine utensili sia di tipo tradizionale che a CNC
  • il contratto di riferimento sarà quello del comparto metalmeccanico, con forme che possono prevedere l’apprendistato, il contratto a tempo determinato o anche a T.I.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: La scheda informativa è disponibile presso le segreterie dei quattro enti partecipanti all’ATS e pubblicata inoltre sul sito dell’ente capofila: www.aesseffe.com

SEDI SEGRETERIE ENTI:

AESSEFFE – via Molinero 1B 17100 Savona – Tel. 019.862290

ENTE SCUOLA EDILE – via Molinero 17100 Savona -Tel. 019.862992

ASFOTER – C.so Ricci, 14 17100 – Tel 019.8331341

VALBORMIDA FORMAZIONE – Via Cornareto 17043 – Tel. 019.5143534

la domanda di iscrizione può essere compilata esclusivamente presso l’ufficio di segreteria del Consorzio VALBORMIDA FORMAZIONE VIA CORNARETO – CARCARE

a partire dal 16/03/2015 sino alle ore 12,30 del 07/04/2015

Orario di segreteria dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 – sabato 4 aprile dalle 8,30 alle 12,30

Per informazioni telefoniche contattare 019/5143534

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO FORMATIVO

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO:

  • ore totale: 600
  • ore dedicate alla formazione in aula: 400 (di cui 150 di teoria e 250 di pratica)
  • ore dedicate allo stage: 200

ARTICOLAZIONE E FREQUENZA:

  • calendario e orario del corso: nella fase formativa si prevedono 6 ore al giorno dal lunedì al venerdì (30 ore settimanali); nella fase di stage le ore gioranliere saranno 8 (40 ore settimanali)
  • numero massimo di ore di assenza concesso: 20% sulla durata del corso

STAGE

Lo stage verrà effettuato in aziende del settore meccanico nelle quali vengono realizzate attività che prevedono l’utilizzo delle macchine utensili. In alcvune aziende sono presenti anche reparti di carpendteria e saldatura. Le aziende che ad oggi hanno accortdato la propria disponibilità ad accogliere allievi in stage sono 12 e sono tutte operanti nel territorio della Valbormida.

Durante lo stage i corsisti saranno affiancati ad un tutor aziendale e saranno anche costantemente seguiti da tutor dell’organismo attuatore.

PROVVIDENZE A FAVORE DELL’UTENZA – Euro 1,00 per ogni ora di corso effettivamente frequentata, come indennità sostitutiva del servizio mensa (se non fornita), nel caso in cui le ore giornaliere di aula siano almeno 7, articolate su due turni.

Nell’articolazione ipotizzata si prevede l’erogazione dell’indennità di 1 euro/ora (effettivamente frequentata) per le 200 ore di stage aziendale.


REQUISITI DI ACCESSO ALLA SELEZIONE

L’AMMISSIONE AL CORSO è subordinata al superamento delle prove di selezione

NON E’ RICHIESTO UN TITOLO DI STUDIO SPECIFICO eccetto nel caso di minorenni per i quali è richiesto il possesso di qualifica professionale conseguita nell’ambito di percorsi triennali nel sistema di istruzione e formazione professionale

NON E’ RICHIESTA ESPERIENZA PROFESSIONALE NEL SETTORE

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE

LA COMMISSIONE DI SELEZIONE sarà composta da 3 membri con le seguenti competenze:

  • 1 coordinatore
  • 1 tutor del corso con pluriennale esperienza nel settore meccanico
  • 1 psicologo abilitato

LE PROVE DI SELEZIONE si svolgeranno in 2 giornate presso il Consorzio VALBORMIDA FORMAZIONE VIA CORNARETO – CARCARE

TIPOLOGIA DELLE PROVE DI SELEZIONE:

  • 1 prova scritta,
  • 1 colloquio individuale

PROVA SCRITTA:

sarà costituita da una prova psico-attitudinale generica

COLLOQUIO

il colloquio sarà individuale

i temi su cui verterà il colloquio saranno: motivazione, attitudini alla professione

VALORI PERCENTUALI ATTRIBUITI ALLE PROVE

Sul valore totale (100%) le due prove avranno il seguente peso percentuale relativo:

prova scritta: 40%

colloquio: 60%

ULTERIORI CRITERI DI AMMISSIONE AL CORSO:

Nessuno: si precisa che a seguito della selezione, saranno ammessi 15 partecipanti al corso, che dovranno sostenere una visita di idoneità medica alla professione. In caso tale idoneità non venisse superata, si procederà allo scorrimento della graduatoria dei candidati selezionati.

REFERENTE PER INFORMAZIONI:

Agostino Rebaudengo, AESSEFFE SAVONA, Via Molinero 1B/1A – 17100 SAVONA –

tel. 019 862290 e-mail: savona@aesseffe.com

Mariella Ghiso, CONSORZIO VALBORMIDA FORMAZIONE, Via Cornareto – 17043 CARCARE (SV) – tel. 019 5143534 – e-mail: info@valbormidaformazione.it

Scarica il bando in formato pdf