PROGETTO ERASMUS “THINK GLOBALLY”

VALBORMIDA FORMAZIONE – CARELLATA DI EVENTI AUTUNNO –INVERNO 2016 – 2017

EVENTO  – DUE PRANZI PER GLI OSPITI  PROGETTO ERASMUS “THINK GLOBALLY” 17-20 ottobre 2016

 

Una delle collaborazioni più stabili e fruttuose del nostro Centro di Formazione è quella instaurata nel tempo con le scuole del territorio, i 3 comprensivi di Carcare, Cairo Montenotte e Millesimo. L’Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte ed ovviamente, il Liceo Calasanzio di Carcare.

In questa occasione abbiamo ospitato i partner europei del Liceo all’interno delle attività di scambio previste nel progetto ERASMUS “THINK GLOBALLY” attuato dallo stesso Liceo in collaborazione con analoghi Istituti superiori di Norvegia, Germania e Svezia.  I graditi ospiti stranieri sono stai accompagnati dal Dirigente Scolastico Fulvio Bianchi e dai docenti referenti del Calasanzio per il progetto e ci hanno raggiunto nelle pause di metà giornata per i due pranzi del 17 (inizio attività di scambio) e del 20 (conclusione lavori).

L’occasione è stata gradita per presentare agli ospiti del nord europa le tradizioni culinarie dell’entroterra della nostra provincia, che si discostano, pur mantenendo indubbi legami, da quelle della costa ligure da loro più conosciute e già apprezzate.

Grande apprezzamento per la preparazione dei nostri allievi (ed ovviamente, per la qualità dei piatti) è stato espresso sia dalla delegazione dei docenti nord europei sia dai docenti e dirigenti scolastici del Liceo Calasanzio, con i quali, approfittando dell’occasione, abbiamo messo in cantiere altre future iniziative di collaborazione.